Ci occupiamo della vendita di aziende

Accompagniamo i venditori in ogni fase dell’operazione, a partire dall’analisi dell’azienda, passando per la pianificazione commerciale e finanziaria, l’allestimento e la gestione della Data Room, l’individuazione dei potenziali acquirenti, fino alla negoziazione, stipula ed esecuzione degli accordi.

Il nostro metodo

Il metodo che abbiamo sviluppato grazie ad anni di esperienza mira a creare un ambiente di vendita competitivo.

L’applicazione delle nostre procedure ci permette, in molti casi, di suscitare l’interesse di più potenziali acquirenti e di presentare così al venditore più offerte. Il nostro metodo crea concorrenza con l’obiettivo di garantire il più possibile una vendita e allo stesso tempo di ottimizzare il prezzo.

  • 01
    Analisi

    Un’analisi approfondita dell’azienda e una completa elaborazione dei dati rilevanti sono condizioni fondamentali per la buona riuscita di una vendita aziendale. Dobbiamo conoscere in dettaglio l’ecosistema in cui opera l’azienda, le condizioni di mercato e di concorrenza, e soprattutto i bisogni e le aspettative del venditore. Solo sulla base di un’analisi accurata e professionale è possibile mostrare al venditore tutti i possibili scenari di vendita.

  • 02
    Modello di business, Businessplan

    Il modello di business descrive la logica con cui un’azienda crea, sviluppa e distribuisce valore. Il modello di business rappresenta l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso cui un’azienda ottiene e sfrutta un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti. Non è solo una fotografia della situazione attuale, ma riflette anche gli obiettivi strategici, economici e finanziari futuri. Ciò che interessa ai potenziali acquirenti riguarda infatti prevalentemente il futuro.

    Il business plan è la trasposizione numerica del modello di business. Nel contesto di una vendita, il business plan permette ai potenziali acquirenti di comprendere l’azienda e di decidere se, come e in quale misura investire.

  • 03
    Data Room

    Un’analisi seria richiede lo studio di un numero tipicamente elevato di documenti. Il venditore deve essere in grado di mettere a disposizione dei potenziali acquirenti tutte le informazioni necessarie in modo trasparente, ordinato e sicuro.

    LT utilizza un software sviluppato appositamente per la gestione e il controllo dei processi di Data Room. Questo facilita notevolmente l’interazione con tutti i potenziali acquirenti e consente di gestire l’accesso alle informazioni rilevanti in modo mirato e graduato.

  • 04
    Offerta competitiva

    Più elevato e meglio quantificabile è il valore aggiunto percepito dai potenziali acquirenti, più elevate saranno le offerte di prezzo.

    La capacità di identificare potenziali acquirenti e coinvolgerli nel processo di vendita è di fondamentale importanza per creare il maggior numero possibile di opportunità di vendita, garantendo così la massima sicurezza possibile della vendita e ottimizzando il prezzo.

  • 05
    Negoziazioni

    Le negoziazioni giocano un ruolo importante nelle vendite aziendali. Un supporto indipendente e professionale facilita non solo il buon esito della vendita, ma aumenta anche la sicurezza della transazione ed evita errori potenzialmente fatali per le parti coinvolte. Spesso è necessario elaborare in tempi brevi soluzioni creative per problemi complessi. Oltre alle competenze tecniche, in questo processo riveste un ruolo decisivo anche l’esperienza dei consulenti coinvolti.

Team

Siamo un team di esperti, ciascuno nel proprio campo. Lavoriamo mano nella mano, in modo coordinato e interdisciplinare.

Nel nostro modello di business tutte le competenze necessarie sono strutturate in modo da integrarsi armoniosamente in un’unica prestazione di alta qualità.

Stefan Peller

Presidente

Stefan Peller vanta un’esperienza di 25 anni nell’accompagnamento di operazioni di M&A, sia come avvocato d’affari... continua a leggere

peller@lt-transactions.ch

Gianluca Airaghi

Delegato

Gianluca Airaghi è imprenditore, tra l’altro anche fondatore di LT. Si occupa di acquisti e vendite di aziende dalla fine degli anni Novanta. Ha inoltre una lunga esperienza con e all’interno di start-up... continua a leggere

airaghi@lt-transactions.ch

Paolo Mazzoni

Finanze

Insieme a Gianluca, Paolo è cofondatore di LT. Paolo ha lavorato principalmente come analista finanziario, investment banker e gestore patrimoniale... continua a leggere

mazzoni@lt-transactions.ch

Remo Hugi

Audit

Remo Hugi è consulente aziendale indipendente dal 2004. In qualità di revisore contabile diplomato, assiste aziende familiari nazionali e internazionali... continua a leggere

hugi@lt-transactions.ch

Dove siamo

Siamo presenti fisicamente a Zurigo. Attraverso videoconferenze e tecnologie moderne operiamo in tutto il mondo.

Visualizza la mappa a schermo intero

Contatto

Tödistrasse 18
8002 Zürich

office@lt-transactions.ch
+41 44 350 00 20